La Norvegia, a livello mondiale, detiene il più alto numero di veicoli privati a zero emissioni per abitanti. Essa guarda sempre più avanti sul fronte della mobilità sostenibile. Infatti, ora ha l’obiettivo di portare a Oslo la ricarica wireless per i taxi urbani, sistema che potrebbe, poi, essere esteso anche ai veicoli privati.
Il progetto è guidato dalla società finlandese Fortum e dall’americana Momentum Dynamics. Esso prevede l’installazione, per le strade di Oslo, di impianti di ricarica ad induzione per i taxi elettrici della città. Ciò permetterà di ricaricare velocemente le batterie delle vetture, perfino mentre i passeggeri attendono, risparmiando tempo e denaro. La tecnologia a induzione prevede l’installazione di piastre che, collegate ai ricevitori posti sui veicoli, consentirebbero una ricarica fino a 75 kW. Il piano prevede che dal 2023 in poi ci saranno solo taxi a zero emissioni nella città.
In Norvegia, l’utilizzo dei mezzi elettrici è già incentivato da pedaggi autostradali ridotti o gratuiti e dall’esenzione dal pagamento del bollo. Questo Paese, con la vendita di oltre 46 mila auto elettriche, per un totale di 5,3 milioni di abitanti, nel 2018 è diventato il primo mercato europeo green. L’obiettivo è quello di avere un mercato 100% elettrico.