Dal 4 marzo 2019 l’ambasciata italiana di Norvegia è plastic free. Il sottosegretario agli Esteri Manlio Di Stefano, insieme al ministro dell’Ambiente Sergio Costa, ha inaugurato la prima ambasciata al mondo plastic free, ad Oslo. L’ambasciatore italiano Alberto Colella ha inaugurato una targa che sarà affissa all’esterno e che identifica l’ambasciata come plastic free.

Lo scopo finale è quello di dare l’esempio così da arrivare al cuore dei cittadini.

Le tazzine monouso per il caffè sono sostituite con tazze di porcellana. Caffè e tè vengono preparati con apparecchi che non usano capsule monouso. Le bottiglie di plastica, già poco usate in Norvegia, sono state bandite in Ambasciata in favore delle bottiglie riciclabili. Il pranzo, secondo l’uso locale, viene portato da casa e consumato in Sede in appositi contenitori termici, l’uso di posate di plastica è in riduzione progressiva. Il riciclaggio della plastica utilizzata è molto avanzato: la plastica viene raccolta in appositi contenitori di colore azzurro e riciclata al 100% dalle autorità comunali.

L’iniziativa segue l’impegno della Farnesina, diventata plastic free il 20 dicembre e lo stesso ministero che ha abbandonato la plastica usa e getta il 4 ottobre.