Alla fine dell’anno scorso, il 74% dei richiedenti aveva ottenuto contratti di apprendistato approvati. Questa è la percentuale più alta registrata dalle misurazioni iniziate nel 2011. Nel corso dell’anno si è registrato un aumento sia del numero di richiedenti che del numero di coloro che hanno ottenuto l’apprendistato presso società norvegesi. Su base nazionale, c’erano oltre 29.200 candidati e 21.706 di essi hanno avuto l’opportunità di ricevere formazione e pratica nel loro commercio prescelto.
Gli alunni, gli insegnanti, i comuni della contea e le imprese in tutto il paese hanno compiuto buoni progressi. Aust-Agder, Telemark e Sogn og Fjordane sono aumentati di oltre 10 punti percentuali rispetto al 2015, e anche Troms, Finnmark, Nordland e Hedmark hanno registrato un notevole aumento. Questo dimostra che sia le aziende che il settore pubblico si assumono la responsabilità, afferma il ministro della conoscenza e dell’integrazione Jan Tore Sanner (H).
Le cifre mostrano, tuttavia, che vi sono grandi differenze – sia geograficamente che tra soggetti diversi – nella proporzione di coloro che hanno ricevuto l’apprendistato. Tra le altre cose, c’è una differenza di 19 punti percentuali tra Østfold, dove la quota era più bassa, e Rogaland, dove la quota era più alta.