Lo scetticismo nei confronti degli immigrati e dell’immigrazione sta diminuendo, secondo un sondaggio condotto da Statistics Norway. Il 94% degli intervistati ha dichiarato che non sarebbe stato scomodo se loro stessi, o qualcuno nella loro famiglia, avesse assunto un aiuto domiciliare o un vicino che era un immigrato.

Ciò si riflette nel sondaggio annuale sull’atteggiamento nei confronti degli immigrati.

“Una percentuale leggermente maggiore mostra scetticismo riguardo al fatto di avere un immigrato come genero o nuora, ma questa proporzione si sta riducendo”, afferma il consigliere senior Frøydis Strøm in Statistics Norway.

Atteggiamenti positivi

“Attendiamo anche atteggiamenti più positivi nei confronti degli immigrati sul posto di lavoro. Nove su dieci sono d’accordo con l’affermazione secondo cui gli immigrati dovrebbero avere le stesse opportunità di lavoro dei norvegesi “, afferma Strøm.

L’indagine, tuttavia, rileva alcuni atteggiamenti più critici nei confronti degli immigrati e l’uso di sistemi di welfare e criminalità. Mentre uno su quattro concorda pienamente con l’affermazione che gli immigrati spesso abusano dei nostri sistemi di assistenza sociale, sei su dieci parzialmente o totalmente in disaccordo con quello. Il 49% crede che gli immigrati dovrebbero sforzarsi di diventare norvegesi il più possibile, mentre la metà restante non è d’accordo parzialmente o totalmente con questo.