Oslo, 30 novembre 2018
Si è svolto a Oslo lo scorso 30 novembre l’evento Italian Food & Wine che ha visto la partecipazione di 12 aziende testimonial dell’eccellenza del settore agroalimentare italiano e di una nutrita controparte di operatori norvegesi del settore (importatori, distributori, rappresentanti di catene di ristoranti, associazioni culinarie).
L’iniziativa, realizzata in occasione della terza edizione della Settimana della Cucina italiana nel mondo e organizzata dall’Ambasciata d’Italia a Oslo in collaborazione con la Camera di Commercio italo-norvegese, era finalizzata – spiega S.E. Alberto Colella, Ambasciatore d’Italia a Oslo – alla promozione del food & wine tipico italiano nel mercato norvegese, al fine di creare sinergie e opportunità di business: tutto nel segno di qualità, eccellenza e sicurezza alimentare. La Norvegia ha assunto una crescente importanza per le esportazioni agro-alimentari italiane grazie alla rilevante capacità di spesa dei consumatori norvegesi ed al soddisfacente andamento dell’economia norvegese.
L’obiettivo dell’iniziativa – spiega Gabriella Lombardi, Direttore della Camera di Commercio italo-norvegese – è stato quello di mettere a fattor comune l’esperienza delle realtà italiane già presenti in Norvegia operanti nel settore del food & wine, con le attività svolte dagli operatori professionali norvegesi del settore (importatori, distributori, agenti). Tutto ciò per fornire soluzioni innovative alle aziende italiane ancora non presenti sul mercato norvegese ma intenzionate ad entrare nel mercato.
L’iniziativa, cui seguiranno azioni mirate di follow up, ha rappresentato un primo passo per far conoscere nuovi prodotti italiani al mercato norvegese e la Camera di Commercio – prosegue la Lombardi – nel suo ruolo di promuovere le imprese italiane in Norvegia, è pronta ad aiutare le aziende nel loro processo di internazionalizzazione e fornire tutti gli elementi utili per nuove partnership e business.
Nella prima parte dell’evento è intervenuta la rappresentante del Vinmonoplet Kristin E. Fostervold che ha rappresentato le procedure di acquisto del Monopolio norvegese.
A seguire le aziende italiane si sono presentate agli operatori norvegesi del settore suscitando grande interesse da parte di questi, sia con degli interventi diretti, che attraverso degustazione di prodotti tra cui vino, liquori, prodotti secchi da forno, pasta, riso, olio, caffè, spumante e miele.
In occasione dell’evento è stato realizzato il filmato emozionale sul Food & Wine italiano in Norvegia ideato e creato dall’Ambasciata d’Italia a Oslo e dalla Camera di Commercio italo-norvegese e realizzato dalla MP FILM, realtà specializzata in video istituzionali e aziendali, visibile al seguente link: https://www.mpfilm.it/italian-food-wine-in-norway%20/
Per maggiori informazioni:
Camera di Commercio italo-norvegese info@nihk.no www.nihk.no