Gentile Azienda,
il prossimo 30 novembre, nell’ambito della terza edizione della Settimana della Cucina italiana nel mondo, si terrà a Oslo un seminario/workshop sul settore agroalimentare e vino con
incontri b2b tra aziende italiane e operatori specializzati norvegesi.
L’iniziativa è totalmente gratuita ed è organizzata dalla Camera di Commercio italo-norvegese in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Oslo. L’evento è finalizzato alla promozione del food & wine tipico italiano nel mercato norvegese, al fine di creare sinergie e opportunità di business : tutto nel segno di qualità, eccellenza e sicurezza alimentare. Le aziende potranno presentare anche i propri prodotti in tale occasione. L’obiettivo del workshop è quello di mettere a fattor comune l’esperienza delle realtà italiane già presenti in Norvegia operanti nel settore del food & wine, con le attività svolte dagli operatori professionali norvegesi del settore (importatori, distributori, agenti).

Tutto ciò per fornire soluzioni innovative alle aziende italiane ancora non presenti sul mercato norvegese ma intenzionate ad entrare nel mercato. Sperando l’iniziativa colga l’interesse della Sua Azienda, di seguito le invio informazioni utili per la partecipazione insieme alla scheda da compilare (da rinviare a info@nihk.no entro giovedì 22 novembre).
novembre). Rimanendo a sua disposizione per ogni chiarimento, le invio cordiali saluti,

Gabriella Lombardi

PERCHE’ PARTECIPARE
La Norvegia ha assunto una crescente importanza per le esportazioni agro-alimentari italiane grazie alla rilevante capacità di spesa dei consumatori norvegesi ed al soddisfacente andamento dell’economia norvegese. A ciò va aggiunto l’elevato livello qualitativo dei prodotti alimentari del “made in italy” che é particolarmente apprezzato dai consumatori norvegesi che hanno nel tempo fortemente affinato i loro gusti e la loro capacità di scelta. Molto apprezzati, tra gli altri prodotti, sono i vini italiani che si posizionano da alcuni anni al primo posto per vendite sul mercato norvegese, con particolare riferimento al comparto dei vini rossi.

Una intelligente e costante azione di promozione dei prodotti agro-alimentari italiani, e la connessa diffusione della conoscenza del nostro sistema di tutela delle provenienze geografiche, sono altri fattori che stanno contribuendo all’affermazione delle nostre esportazioni del settore “food and wine” sul mercato norvegese.

PROGRAMMA
Il WORKSHOP SI SVOLGERA’ IL 30 NOVEMBRE 2018 PRESSO L’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA – Oscars gate 56

10.30: Apertura lavori con presentazione Settimana cucina italiana nel mondo da parte dell’Ambasciatore d’Italia ad Oslo
10.45: Presentazione panorama alimentare italiano in Norvegia a cura del Direttore della Camera di Commercio italo-norvegese che conduce la relativa tavola rotonda movimentandola anche con domande inerenti ai temi di seguito trattati:
Tavola rotonda:
11.00: Guida per la corretta gestione delle pratiche doganali in termini di import ed export ed i requisiti per la commercializzazione degli alimenti a cura di un Rappresentante del Monopolio norvegese
11.15: Distribuzione dei prodotti alimentari e del trend dei gusti dei consumatori in relazione alle nuove tendenze della dieta mediterranea a cura di un Rappresentante della grande distribuzione norvegese
11.30: Educare alla cucina italiana crea domanda? E’ un buon rimedio? Quali sono i rimedi efficaci per agire in un mercato maturo come quello norvegese? A cura di un esperto della ristorazione norvegese
11.45: Cosa deve fare il Governo per stimolare la sempre più entratura di prodotti italiani a scaffale nel mercato norvegese e come può il Sistema Italia (Ambasciata d’Italia, NIHK e ICE)
aiutare le imprese italiane del settore operanti in Norvegia a solidificarsi di più? Dibattito con aziende presenti : base per un ottimo studio/report su quali iniziative possono essere messe in campo a sostegno del settore nel Paese.
12.00 – 13.00: Incontri b2b tra le aziende italiane presenti e la controparte norvegese con predisposizione di tavoli dove anche le aziende italiane possono presentare i loro cataloghi ed eventuali loro prodotti.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Camera di Commercio italo – norvegese
Direttore Dott.ssa Gabriella Lombardi
info@nihk.no
www.nihk.no

SCARICA IL MODULO CLICCANDO QUI