La Norvegia lavora attivamente per ridurre le emissioni. A settembre di quest’anno, la compagnia aerea “Norvegian” è stata nominata la compagnia aerea più efficiente in termini di consumo di carburante del Mondo sulle rotte transatlantiche dal Consiglio Internazionale sui Trasporti Puliti (ICCT). L’analisi dell’ICCT mostra che la Norvegia ha un consumo di carburante di 44 passeggeri per chilometro al litro, il 33% in più di consumo di carburante rispetto alla media del settore.
Sono stati analizzati i dati di un totale di 29.000 voli completati a novembre e dicembre 2017. I risultati mostrano una riduzione di 640 tonnellate di carburante sui voli norvegesi durante questo periodo. Ciò corrisponde a una riduzione annuale di 5.000 tonnellate di carburante sui voli norvegesi. La nuova tecnologia, il servizio meteo Aventus Air ™, fornisce ai piloti norvegesi informazioni sul vento e sulla temperatura estremamente precise in base al loro piano di volo. I dati vengono trasferiti ai sistemi dell’aeromobile, il che consente di ottimizzare la traiettoria di volo per migliorare l’efficienza del carburante e ridurre le emissioni.
“Lavoriamo attivamente per ridurre le emissioni. Abbiamo una delle flotte più giovani e ecologiche del mondo, che ci ha permesso di ridurre le emissioni di oltre il 30 per cento dal 2008. La nostra ambizione è di continuare a ridurre le emissioni per passeggero con aerei a basso consumo e con tecnologia innovativa. Non vediamo l’ora di stabilire una partnership a vantaggio sia dell’ambiente che dei costi norvegesi “, afferma Tomas Hesthammer, Direttore delle Operazioni di Volo della Norvegia.