Alcune stazioni sembrano sfidare l’ordine del governo e mantenere in vita le loro trasmissioni tradizionali. La Norvegia è diventata il primo Paese al mondo a spegnere completamente le sue radio FM. (modulazione di frequenza). Gli ascoltatori del Paese dovranno ora scegliere tra il segnale DAB (digital audio broadcasting) o non avere la radio attivata.

Il passaggio al digitale è stato completato quando molte delle regioni più remote della Norvegia hanno acceso i loro segnali digitali, consentendo al governo di ordinare che il segnale tradizionale debba essere spento. I sostenitori delle trasmissioni radiofoniche digitali affermano che è molto meglio poiché c’è meno rumore, i segnali sono più chiari e c’è una scelta molto più ampia di canali disponibili attraverso il digitale.

Si prevede che la stessa mossa arriverà in altri Paesi in tutto il mondo nei prossimi anni, inclusa la Gran Bretagna.

Ma gli esperti – tra cui Owen Watters, il capo di Roberts Radio, il primo ad introdurre un riproduttore DAB portatile – hanno affermato che molti posti tra cui il Regno Unito non sono ancora pronti, poiché il segnale non copre abbastanza il Paese.