Una coppia che ha trascorso un decennio a piantare il vigneto più settentrionale del mondo, nella regione di frutticoltura della Telemark in Norvegia, lo ha messo in vendita. “Non è una produzione di grandi dimensioni, ma è esclusiva.”, Joar Sættem, il proprietario del vigneto di Lerkåsa, ha dichiarato all’emittente nazionale norvegese NRK ( Radiodiffusione Nazionale Norvegese).
Produciamo vino rosé, per quanto ne so, il più settentrionale del mondo. Joar e sua moglie Wenche hanno piantato le prime 400 viti sul terreno nel 2008 e ne hanno piantate altre 1.300 l’anno successivo, dopo di che hanno continuato a ripiantare, sperimentando diverse varietà fino a quando non hanno trovato viti resistenti al freddo inverno.
Abbiamo sperimentato diversi vitigni che possono sopportare un po ‘di freddo, alcuni sono morti congelati, ma abbiamo trovato due varietà utilizzabili, Joar Sættem, ha detto al giornale Dagsavisen nel 2016.
Una varietà Hasanski Sladki, proveniente dalla Russia, e l’altra, Solaris, è stata sviluppata in Germania. Joar Sættem ha detto che sperava di trovare un acquirente che avrebbe continuato il suo sogno di provare a creare un vigneto funzionante.
Naturalmente vendiamo tutti i vigneti come parte dell’acquisto, quindi speriamo che ci siano più pazzi come noi, persone che osano scommettere su qualcosa di nuovo”, ha detto Wenche Sættem.