Il rapporto delle tendenze economiche del secondo trimestre del 2018 mostra un aumento della produzione nei settori dei beni strumentali, dei beni intermedi e dei beni di consumo. L’occupazione mostra anche un aumento in questo periodo con un aumento degli impieghi nei settori dei beni intermedi e dei beni strumentali e nel settore dei beni di consumo in maniera più moderata.
L’indice dei nuovi ordini mostra anche un aumento nel secondo trimestre sui mercati domestico e delle esportazioni nei tre settori industriali, sono aumentati i prezzi dei metalli basici e dei prodotti alimentari e i prezzi dei beni strumentali in maniera leggera.
L’indice di fiducia industriale* che era a 6,8 al primo trimestre di 2018 è passato a 9,2 (cifra destagionalizzata). L’indice è positivo per il quarto trimestre consecutivo e al di là della media storica, la media Europea (28 paesi) è di 4,2. Aumenta anche l’utilizzazione della capacità** che a raggiunto il 78,8 % (aumento del 0,6 % in rapporto con il primo trimestre del anno, sta leggermente bassa per la Norvegia). La media Europea è del 83,8 %.
L’indicatore della scarsità di risorse*** è leggermente aumentato. Sono state riportati a diversi leaders, una scarsità di capacità di lavoro, di fornitura di materie prime a energia che hanno limitato la produzione.
In generale, tutti i settori mostrano una valutazione della situazione economica buona per il secondo trimestre ad eccezione del settore ‘vela, barche e piattaforme petrolifere’. I settori con la migliora valutazione sono i settori del legno e della carta. Le aspettative per la produzione ed i nuovi ordini per il terzo trimestre del 2018 sono positivi e si aspetta un trend di aumento.
*L’indicatore di fiducia industriale è la media delle risposte alle aspettative di produzione, ordini e inventario.
** L’utilizzazione della capacità è la parte utilizzata della capacità di produzione operativa.
*** L’indicatore della scarsità di risorse è la somma dei percentuali per quelli che hanno riportato che la mancanza di impieghi qualificati e materie prime/energia limita la produzione, più il percentuale delle compagnie con una utilizzazione di capacità al di là del 95 %.
Dati da SSB periodo dal 7 giugno al 19 luglio 2018.