A partire dal 2020, la “Yara Birkeland”, prima nave portacontainer elettrica e senza equipaggio a bordo, navigherà tra Fiordi Norvegesi.

L’obiettivo è quello di creare una flotta di cargo di nuova generazione. Infatti, si parla di uno scafo lungo 79,5 metri con una capacità di trasporto di 120 container. Nel 2019 sarà testato il suo controllo remoto, mentre a partire dal 2020 opererà in modalità autonoma.

Inizialmente, la “flotta del futuro” ricoprirà miglia nautiche abbastanza ridotte che, via via, aumenteranno con attraversate più lunghe. La velocità di crociera minima sarà di 6 nodi e quella massima di 13 (prestazione analoga a una barca a vela di piccole/medie dimensioni).

L’equipaggio non sarà a bordo: verrà impiegato un ristretto numero di specialisti a terra ospitati in una sala di controllo con joystick, maxi-monitor e comandi remoti. Naturalmente, la nave verrà dotata di appositi sistemi radar e sensori per mettere in sicurezza la navigazione.

Di conseguenza, l’obiettivo finale è quello di unire la tecnologia ad un ridotto impatto ambientale e limitati costi operativi.